Symphony of Hunger. Digesting Fluxus in Four Movements

Venezia, 24 Settembre - 31 Ottobre, 2015

Symphony of Hunger: Digesting Fluxus in Four Movements è un progetto espositivo nato dalla collaborazione tra Fondazione Bonotto e la School for Curatorial Studies of Venice, che vuole stimolare nuove connessioni e relazioni tra le opere storiche della Collezione Luigi Bonotto e il lavoro di artisti emergenti.

Prendendo in considerazione i temi del desiderio, del gusto, della digestione, e dei rifiuti, la mostra si avvarrà di un modello curatoriale sperimentale in cui l’esplorazione organica di fame corporale si evolve in un’indagine socio-politica ed estetica.

La mostra vuole rilanciare lo spirito Fluxus attraverso una convergenza nella contemporaneità. Molti artisti oggi sono ancora ispirati dalla medesima fame di esprimere questioni sociali, culturali, e politiche attraverso la fisicità e l’interazione con le loro opere.

A SYMPHONY OF HUNGER si è aperta il 24 SETTEMBRE 2015 e nel corso dei tre giorni successivi la mostra presenterà una variegata e stimolante serie di eventi di artisti locali e internazionali.

La mostra sarà accompagnata da una nuova pubblicazione intitolata A SYMPHONY OF HUNGER: THE FIFTH MOVEMENT, un libro complementare che aggiungerà profondità e rilevanza alle riflessioni concettuali e alle discussioni relazionali presentate nello spazio della galleria. La pubblicazione realizzata in collaborazione con i TANKBOYS DESIGN STUDIO e stampata dalla casa editrice AUTOMATIC BOOKS, presenterà numerosi testi inediti, tra cui un saggio introduttivo di PATRIZIO PETERLINI direttore della Fondazione Bonotto.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 OTTOBRE 2015.

Symphony of Hunger: Digesting Fluxus in Four Movements

First Movement: Thursday, September 24th at 18:00.
Second Movement: Friday, September 25th at 18:00.
Third Movement: Saturday, September 26th at 14:00.
Fourth Movement: Sunday, September 27th at 18:00.

ARTISTS:

Demosthenes Agrafiotis, Tizian Baldinger (new commission), Joseph Beuys, Robert Filliou, Hope Ginsburg/ Sponge HQ, Juan Hidalgo, Dick Higgins, Kensuke Koike, Pil & Galia Kollectiv, Arrigo Lora Totino, George Maciunas, Walter Marchetti, Christof Migone, Claes Oldenburg, Mano Penalva, Barbara Rockman (new commission), Davide Sgambaro (new commission), Christian Skjødt (new commission)

Progetto promosso da:
School for Curatorial Studies of Venice