Slide in B

BONOTTOEDITIONS Showroom, Milano.12 Novembre 2016

Sabato 12 novembre dalle ore 17 alle ore 20 Annamaria Ajmone “abiterà” gli spazi dello Showroom BONOTTOEDITIONS nella storica sede di Palazzo Durini insieme al live audio di Caned Icoda.

Slide in B è il nuovo capitolo delle "Pratiche di abitazione temporanea", un progetto di Annamaria Ajmone che comprende una serie di performance di danza site specific, ogni volta diverse, a seconda del luogo in cui si innestano e con cui si mettono in dialogo.
“In ogni luogo costruisco e sviluppo un dialogo. Parto dall'osservazione e dall'esperienza dello spazio, attraverso le suggestioni che ricevo, costruisco una rete di relazioni e collegamenti. M’immergo nello spazio per poi prenderne le distanze attraverso un allontanamento. Lo guardo da lontano per poi riavvicinarmi, facendomi modificare dallo stesso e, contemporaneamente, manipolandolo. È un continuo gioco di rimandi, di scambi, di elementi che risuonano e che si mescolano”.

Con Slide in B, Ajmone collabora con Caned Icoda rivisitando e rivalutando gli spazi di Palazzo Durini attraverso il dialogo tra movimento e rielaborazione audio, creando un’azione che si sviluppa gradualmente, accumulando informazioni e cancellandone altre, tracciando un flusso aperto e mutevole in cui il pubblico “legge e viene letto”.

Per Slide in B, Annamaria Ajmone, insieme all’artista Caned Icoda, sono entrati in dialogo con la Fondazione Bonotto e ne hanno studiato la Collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora. Attraverso un approccio empatico, i due artisti hanno ascoltato tutto il repertorio ed operato una selezione e una divisione tematica. La scelta e la successiva rielaborazione sonora di Caned Icoda sono ricadute sui brani che permettevano un dialogo e una coesistenza maggiori tra la musica live e l’operazione sul movimento.

Slide in B sarà presentato nell'ambito della diciottesima edizione di DANAE FESTIVAL, festival multidisciplinare ideato e curato da Teatro delle Moire, dedicato ai nuovi linguaggi della scena dal vivo (danza, teatro e musica) che sostiene giovani artisti e fa un lavoro di scouting a sostegno di nomi emergenti, di fianco a nomi più affermati.
Da sempre Danae si svolge in spazi diversi e non solo teatrali in senso stretto, e presenta al fianco di spettacoli da fruire seduti nella sala teatrale, anche altre progettualità site specific.
Ajmone torna a DANAE FESTIVAL dopo il successo della scorsa edizione e l’attribuzione del prestigioso premio Danza&Danza 2015.
____

ANNAMARIA AJMONE, diplomata come danzatrice presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, ha lavorato per Guilherme Bothelo, compagnia Alias (CH). Collabora come interprete con la compagnia Ariella Vidach-Aiep e con Daniele Ninarello, Elisabetta Consonni, Santasangre, Cristina Rizzo.
Nel 2015 è stata invitata dal coreografo Virgilio Sieni a partecipare al progetto di danza contemporanea L’Atlante del gesto realizzato e concepito per gli spazi della Fondazione Prada di Milano.

CANED ICODA è un artista multidisciplinare attivo in ambito musicale (con l’alias di Ottaven), performativo e in quello del design e della moda. Ha sviluppato un universo autoriale ricco, cangiante ma sempre immediatamente riconoscibile. Figura di snodo nel passaggio e la circuitazione in Italia di molteplici correnti di ricerche artistiche, stilistiche e musicali innovative e minoritarie (ricordiamo tra le altre la Piattaforma Fantastica), ha al suo attivo una vasta storia di collaborazioni con etichette produttive, spazi no profit, collettivi e singoli artisti italiani e stranieri. Dal 2003 Caned Icoda ha condotto una sua personale ricerca di linguaggio, stile e metodo, collaborando con Marsèll e Marselleria, Live Arts Week, Plusdesign Gallery, C2C, Istituto Svizzero, Le Dictateur, Nero Magazine e svariate altre situazioni più o meno istituzionali.
____

INFORMAZIONI:
Ingresso a partire dalle ore 17 alle 19.30
Ingresso libero
L’entrata e l’uscita degli spettatori durante le tre ore della performance sono liberi; il numero di persone che potrà assistervi contemporaneamente sarà soggetto a limitazioni in base alla capienza della sala.
Presso Showroom BONOTTOEDITIONS – Via Durini 24 Milano

DANAE FESTIVAL