Antonio Riello, Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

"L'Adunata del Contemporaneo", Bassano del Grappa, 6 Settembre 2008- 12 Settembre 2008

Nell’ambito di "L'Adunata del Contemporaneo", l’Archivio Bonotto ha presentato l’installazione di Antonio Riello: una scritta luminosa di 40 mt, attorno alla facciata dell’edificio, futura sede della collezione.

Il 6 settembre alle ore 20.00 all’Ex Macello di Bassano del Grappa lungo la riva destra del Brenta, nell’ambito della Manifestazione "L'Adunata del Contemporaneo", l’Archivio Bonotto presenta, l’installazione "Buon Natale Felice Anno Nuovo" dell’artista Antonio Riello.
L’intervento consiste in un’enorme scritta luminosa lunga 40 mt, attorno alla facciata dell’edificio, futura sede dell’importante collezione di arte contemporanea della famiglia Bonotto.

Su invito dell’Archivio Bonotto, Antonio Riello ha creato una sorta di celebrazione artistica dell’errore (in questo caso cronologico dato che la scritta si riferisce ad un evento dell’anno che avverrà tra quattro mesi), affrontando in modo ironico e simbolico la necessità dell’arte contemporanea di guardare più avanti nel tempo, attraverso appunto una “disarticolazione temporale”.
Non nuovo a questo tipo di operazioni, l’artista interviene da sempre sull’identità degli edifici destinati all’arte contemporanea, quali il Mart, la Kunsthalle Wien, Fondazione Pomodoro a Milano, e prossimamente il Baltic di Newcastle, attraverso installazioni che coinvolgono mascheramenti e veri e propri cambi di destinazione d’uso.
Aprire connessioni interattive con la vita culturale della città: con questo progetto, il primo di una serie di interventi previsti di Public Art, l’Archivio Bonotto si pone al centro di nuove visioni contemporanee promuovere modi di pensare e fare arte assolutamente nel segno dell’innovazione. A trecentosessantagradi. L'Adunata del Contemporaneo
Antonio Riello. Buon Natale Felice Anno Nuovo
installazione per Archivio Bonotto