Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou 2017

6 Settembre 2017 - Centre Pompidou, Parigi

Centre Pompidou e Fondazione Bonotto annunciano la creazione di un premio letterario inedito, Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou, che riconosce i migliori autori e le migliori opere in quella dimensione allargata della letteratura che ha abbandonato il libro come suo unico mezzo di espressione e diffusione.

Il nome di Bernard Heidsieck (1928-2014) rende omaggio a questo poeta qualificato della « Goncourt de la poésie sonore et de la littérature hors-livres ». Questa importante figura della poesia francese della seconda metà del XX secolo è l'autore di un'opera letteraria riconosciuta a livello mondiale, che si è ben presto liberata dal libro per prendere delle forme sonore e plastiche: poèmes-partitions, audio- poèmes...

Questo premio internazionale sostenuto dalla Fondazione Bonotto e consegnato all'apertura del festival delle letterature fuori dal libro Extra !, al Centre Pompidou, il 6 settembre alle ore 20.00, da una giuria composta da personalità rappresentative della letteratura fuori dal libro.
Il premio si struttura in tre categorie: Prix d'honneur, conferito a John Giorno, autore il cui operato artistico nel complesso rispecchia il concetto di letteratura fuori dal libro; Prix de l'année, conferito a Caroline Bergvall, per un’opera specifica particolarmente importante nel campo della letteratura fuori dal libro e infine La Méntion Spéciale Fondazione Bonotto, conferito ad un autore selezionato da una apposita giuria costituita dalla Fondazione Bonotto e che quest'anno è stato assegnato al poeta visivo Lamberto Pignotti.
Il premio, che pone per la prima volta l’accento su tutta la sperimentazione letteraria che ha abbandonato il libro come luogo unico di realizzazione, evidenzia la vitalità e l’influenza che tali ricerche esercitano sul contemporaneo.

Il sostegno di Fondazione Bonotto al Prix Littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou nasce dalla volontà di dare nuova luce e rilevanza a questo campo allargato della letteratura, in tutte le sue declinazioni ed espressioni artistiche. Essa rappresenta in fatti l’evoluzione contemporanea e diversificata delle espressioni artistiche che hanno avuto il loro massimo sviluppo con le pratiche della Poesia sperimentale collezionate da Luigi Bonotto.

Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou
6 settembre 2017

Extra !
Festival per la letteratura fuori dal libro
dal 6 al 10 settembre 2017

Centre Pompidou
75191 Paris cedex 04
Telefono: 00 33 (0)1 44 78 12 33

Da mercoledì 6 settembre alle 17.00
a domenica 10 settembre alle 21.00

Membri della commissione

Jean-Jacques Lebel, artista, scrittore, creatore di eventi artistici

Membri permanenti
Nathalie Heidsieck, Figlia di Bernard Heidsieck
Patrizio Peterlini, Fondazione Bonotto, mecenate del Premio Letterario Bernard Heidsieck
Membri permanenti Centre Pompidou
Kathryn Weir, direttore del Dipartimento per lo sviluppo culturale
Bernard Blistène, direttore del Musée national d'art moderne
Christine Carrier, Direttore della BPI (Biblioteca di Informazioni Pubbliche), Centre Pompidou
Jean-Max Colard, responsabile del reparto discorso, designer del festival Extra !
William Chamay, programmatore del festival Extra!
Aurélie Olivier, programmatore del festival Extra!
Aurélie Djian, programmatore del festival Extra!
Magali Nachtergael, programmatore del festival Extra!

Membri temporanei
Anne Portugal, scrittrice
Olivier Chaudenson, direttore della Maison de la Poésie
Martina Corgnati, storica e critica d'arte