6 Settembre - Centre Pompidou, Parigi

Centre Pompidou e Fondazione Bonotto annunciano la creazione di un premio letterario inedito, Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou, che riconosce i migliori autori e le migliori opere in questa dimensione allargata della letteratura.

Il nome di Bernard Heidsieck (1928-2014) rende omaggio a questo poeta qualificato della « Goncourt de la poésie sonore et de la littérature hors-livres ». Questa importante figura della poesia francese della seconda metà del XX secolo è l'autore di un'opera letteraria riconosciuta a livello mondiale, che si è ben presto liberata dal libro per prendere delle forme sonore e plastiche: poèmes-partitions, audio- poèmes...

Questo premio internazionale sostenuto dalla Fondazione Bonotto, sarà consegnato all'apertura del festival delle letterature fuori dal libro Extra !, al Centre Pompidou, il 6 settembre alle ore 20.00, da una giuria composta da personalità rappresentative della letteratura fuori dal libro.
Il premio si struttura in tre categorie: Prix d'honneur, conferito ad un autore il cui operato artistico nel complesso rispecchia il concetto di letteratura fuori dal libro; Prix de l'année, conferito ad un’opera specifica particolarmente importante nel campo della letteratura fuori dal libro e infine La Méntion Spéciale Fondazione Bonotto, conferito ad un autore selezionato da una apposita una giuria costituita dalla Fondazione Bonotto.
Il premio, che pone per la prima volta l’accento su tutta la sperimentazione letteraria che ha abbandonato il libro come luogo unico di realizzazione, evidenzia la vitalità e l’influenza che tali ricerche esercitano sul contemporaneo.

Il sostegno di Fondazione Bonotto al Prix Littéraire Bernard Heidsieck – Centre Pompidou nasce dalla volontà di dare nuova luce e rilevanza a questo campo allargato della letteratura, in tutte le sue declinazioni ed espressioni artistiche. Essa rappresenta in fatti l’evoluzione contemporanea e diversificata delle espressioni artistiche che hanno avuto il loro massimo sviluppo con le pratiche della Poesia sperimentale collezionate da Luigi Bonotto.

6 settembre 2017

Extra !
Festival per la letteratura fuori dal libro
dal 6 al 10 settembre 2017