Fluxus Jubileum. L'ultima avanguardia del Novecento delle collezioni venete.

Palazzo Giacomelli. Treviso. 5 Maggio 2012 - 27 Maggio 2012.

In esposizione una 50ina di opere dei principali esponenti di Fluxus, provenienti da collezioni venete, che evidenziano l’importanza che ha avuto il movimento Fluxus in questa regione, grazie sopratutto all’attività di collezionisti come Francesco Conz (Verona) e Luigi Bonotto (Bassano del Grappa, VI), i quali, fin dagli anni Settanta, hanno fatto nascere e crescere un interesse culturale e collezionistico verso questa avanguardia che, proprio nel Veneto, ha avuto uno dei luoghi fondamentali della sua diffusione e produzione in Europa.
Tutti i più importanti artisti Fluxus, infatti, sono stati nel Veneto, partecipando a performance straordinarie che sono rimaste nella storia. Da ricordare inoltre la grande mostra del 1995 a Bassano del Grappa (VI), che vide la presenza, proprio attorno a Francesco Conz e Luigi Bonotto, degli artisti più significativi del movimento.

La mostra presso Palazzo Giacomelli inaugurerà sabato 5 Maggio 2012 e terminerà il 27 Maggio 2012. Durante questo periodo TRA-Treviso Ricerca Arte organizzerà degli eventi, convegni, proiezioni di video sul tema Fluxus, anche in collegamento con la Galleria "L'Elefante" di Treviso (inaugurazione Venerdì 11 maggio) e le manifestazione dedicate al movimento a Verona dall’Associazione "Gallerie d'Arte" di Verona e dalla galleria "La Giarina" di Verona (inaugurazione Sabato 12 maggio). Durante la serata di inaugurazione di Venerdì 11 Maggio a Palazzo Giacomelli, Philip Corner eseguirà una "performance" inedita al pianoforte.

vimeo.com/42115598

Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou

6 Settembre - Centre Pompidou, Parigi

Andrea Costanzo Martini - Solo per Bonotto