Cime et t+terre. Alberto Scodro & Paul De Vree

1-30 giugno 2017. Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles

Inaugura il 1 giugno 2017 la mostra Cime et t+terre. Alberto Scodro & Paul De Vree nella sede dell'Istituto di Cultura Italiana a Bruxelles.

La mostra è realizzata nell'ambito della rassegna “a due”. Arte Contemporanea in Italia e Belgio, 1990-2015

Ermetiche e ricche di elementi che mettono in tensione lo spazio che le circonda, le installazioni e le sculture polimateriche di Alberto Scodro interpretano in questa mostra l’eclettica opera di Paul De Vree, artista, poeta concreto e visivo e padre della poesia sonora fiamminga.

Cime e Terre (Scodro, 2017), omaggio all’omonima opera realizzata dall’artista belga nel 1971, è un grande arazzo prodotto da Bonotto Spa il cui ordito di lana, nylon e poliestere raffigura un’enigmatica scala e delle foglie di vite, emblemi di una dimensione al tempo stesso vicina e lontana, viva e perduta.
Come il titolo dell’esposizione, anch’esse alludono in modo sottile al ciclo della vita e al suo continuo movimento dialettico di ascesa e discesa, nascita e rinascita.

La mostra presenta inoltre una serie di dipinti (Maskers, 1972), acquerelli (Oologica Belgica, 1945-1967), film (Essentieel, 1964; Mijn Evanaaste, 1963) e libri d’artista rappresentativi dei molteplici percorsi di ricerca che De Vree dedicò alla complessità della parola, attraversandone la natura letterale, visiva, sonora e performativa.

“a due”. Arte Contemporanea in Italia e Belgio, 1990-2015, ideato e curato da Laura Viale e Maria Elena Minuto per l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, è un progetto che nasce dall’idea di aprire un dialogo fra artisti italiani e belgi

www.iicbruxelles.esteri.it/iic_bruxelles/fr/gli_eventi/calendario/2017/06/inaugurazione-mostra-alberto-scodro.html

Cime et t+terre. Alberto Scodro & Paul De Vree

1-30 giugno 2017. Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles