Valore Artigiano

Un progetto per andare oltre il saper fare, 25 settembre 2013

Dopo l'esperienza apripista dei progetti Gioielli in cerca d'autore e AAA cercasi Nuovo Artigiano, Confartigianato Vicenza e CNA Vicenza, da oltre un anno lavorano assieme per dare avvio al progetto Valore Artigiano.
Il progetto, che vuole riconoscere il Valore del Lavoro Artigiano per favorire azioni di sostegno e rilancio del settore, è realizzato con il contributo della Regione Veneto, la Camera di Commercio di Vicenza e l'Ente Bilaterale dell'Artigianato Veneto.
La direzione scientifica è affidata a Venice International University. La direzione artistica a Agenzia del Contemporaneo.

Mercoledì 25 settembre 2013, ore 20.00
BONOTTO S.p.A. Via dell'Artigianato, 39 Molvena (VI)

Una serata di confronto con:

Luca Bonato; Direttore creativo Fusina
Agostino Bonomo; Presidente Confartigianato Vicenza
Giovanni Bonotto; Direttore creativo Bonotto
Matteo Cielo; Ideatore Incubatore Primo Miglio di Vicenza
Maria Luisa Coppola; Assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
Andrea Di Benedetto; Fondatore 3logic MK e SpazioDati, Pisa - Trento
Stefano Miceli; Economista, autore di Futuro Artigiano
Marco Rainò; Architetto e ideatore del progetto IN Residence
Gianluigi Ricuperati; Scrittore, Direttore Domua Academy
Silvano Scandian; Presidente CNA Vicenza

Conducono:
Marco Bettiol; Università di Padova
Cristiano Seganfreddo; Direttore scientifico Corriere Innovazione

Il percorso Valore Artigiano avrà una durata di circa 18 mesi e coinvolgerà imprese di vari settori (Arredamento, Ceramica, Ferro battuto, Lavorazione metalli preziosi, Legno, Marmo, Meccanica, Mobili, Vetro... ) impegnate in un processo di innovazione di prodotto e di mercato.
Il saper far è infatti uno dei fattori in grado di rilanciare la competitività del made in Italy sui mercati internazionali.
La qualità artigiana consente di trasformare prodotti semplici in oggetti unici, desiderati dai consumatori.
Queste straordinarie competenze possono diventare una risorsa fondamentale per la crescita economica a patto di sapersi aprire ai cambiamenti che la globalizzazione ha portato. Abbiamo bisogno di un artigianato che sappia svestire i panni della tradizione e allo stesso tempo sappia valorizzare le proprie capacità in chiave contemporanea.

Il progetto si propone di favorire il confronto sistematico tra artigiani e giovani designer internazionali per l'innovazione di prodotto, di accompagnare le imprese artigiane verso nuove forme di distribuzioni globali sia offline che online attraverso per esempio e-commerce, e di approfondire la conoscenza degli strumenti di fabbricazione digitale (es. stampnti 3D).

Prossimi appuntamenti:
E-commerce, 30 ottobre 2013
Design, 14 novembre 2013
Stampanti 3D, 28 novembre 2013
*date in via di definizione