I giovani La Masa a Molvena

Il Giornale di Vicenza, Martedì 13 Maggio 2014

La Fondazione Bevilacqua La Masa e la Fondazione Bonotto cominciano una collaborazione: gli artisti degli Atelier 2014 della Bevilacqua da oggi al 12 giugno soggiorneranno nella sede di Molvena della Fondazione Bonotto per studiare i libri d'artista della collezione e creare delle opere ispirate ad essi. I lavori saranno poi in mostra presso gli spazi della galleria di piazza San Marco dalla primavera 2015.
La Fondazione Bonotto nasce nel giugno 2013 per promuovere la Collezione Luigi Bonotto che dai primi anni Settanta ad oggi ha raccolto numerosissime testimonianze tra opere, documentazioni audio, video, manifesti, libri, riviste ed edizioni di artisti Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta. La collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa prevede un lavoro di approfondimento di una pratica, quella del libro d'artista, che sta a cavallo tra comunicazione verbale e visuale, tra il mondo della letteratura, quello dell'immagine e quella dell'oggetto; prodotto come unicum o in serie, frutto di una pratica personale o di gruppo, rivolto alla sperimentazione artigianale così come alla produzione su larga scala, questo genere è ormai da anni all'attenzione degli studiosi. I soggiorni degli artisti saranno brevi e a gruppi di 3-4 persone negli spazi aziendali: sceglieranno uno o più libri d'artista presenti in collezione con cui confrontarsi e costruire, utilizzando il proprio specifico linguaggio e in linea con la propria poetica, un lavoro in dialogo con l'oggetto scelto. Si avvierà poi una collaborazione con la Emily Harvey Foundation ce parteciperà all'organizzazione di due eventi per l'80° compleanno di Ben Patterson, tra i fondatori del movimento Fluxus: una conferenza dell'artista il 15 maggio a Palazzetto Tito e una sua performance il 17 maggio negli spazi della Emily Harvey Foundation.

Bonotto: Premio Imprenditori della Cultura 2017

Premiati per la nuova concezione del fare impresa che coniuga arte e industria

Conversazioni di

Conversazioni di "Score" - Centro di Studi sulle Ricerche Verbo - Visive