"Made in Italy: Sfida globale"

Rai 1, 22 settembre 2014

Bonotto è tra i protagonisti della puntata del programma Petrolio dedicata al "Made in Italy: Sfida Globale".
La Fabbrica Lenta è assunta come esempio delle realtà che questa sfida la stanno vincendo, grazie al coraggio e alla capacità di rinnovare se stesse.
"Avanti verso il Passato" è la formula con cui i giornalisti Valeria Fraschetti e Giulio Reale riassumono il rivoluzionario atteggiamento portato avanti da Giovanni Bonotto. Strumenti e metodi della tradizione, per anni dimenticati, sono oggi recuperati e applicati a un sogno in continua evoluzione: coltivare la Cultura e l'Emozione del vestire.
La lentezza dei telai meccanici, l'esperienza e il saper fare dell'artigiano, i valori del tempo e della memoria sono proiettati verso il futuro, dando origine alla creazione di filati di rara qualità.
Alle pareti dei capannoni è esposta una collezione d'arte sperimentale tra le più significative al mondo. In questa fabbrica-museo, Arte e Vita, immaginazione e lavoro, combaciano, nobilitandosi l'un l'altro.
Il risultato è un tessuto sempre unico: un'opera d'arte apprezzata in tutto il mondo, nel solco di un Rinascimento pronto a rivivere nell'eccellenza italiana.

Link al servizio: www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-16e29fbe-f285-48bc-a5d9-1f73c8045038.html

Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou

6 Settembre - Centre Pompidou, Parigi

Andrea Costanzo Martini - Solo per Bonotto