Proiezione film "George - The Story of George Maciunas and Fluxus"

14 dicembre 2022 h. 19.30 - Centro di Ricerca Musicale - Teatro San Leonardo, Bologna

Fondazione Bonotto in collaborazione con AngelicA / Centro di Ricerca Musicale è lieta di annunciare la proiezione del film George - The story of George Maciunas and Fluxus di Jeffrey Perkins, già presentato per la prima volta in Italia nel 2019.

La proiezione del film verrà introdotta da Philip Corner, membro del movimento fin dalla sua nascita e da Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, la maggiore collezione di opere Fluxus e di poesia concreta e visiva Italia

"George", diretto da Jeffrey Perkins, racconta, attraverso un incredibile numero di testimonianze inedite, la singolare e difficile vita di George Maciunas, e la sua straordinaria capacità di intuire i mutamenti radicali che stavano avvenendo nel mondo delle arti contemporanee, costruendo attorno ad essi una cornice teorica e un contesto per presentarli al mondo: Yoko Ono, Henry Flynt, La Monte Young, Yoshi Wada, Philip Corner, Alison Knowles, Nam June Paik, Giuseppe Chiari, Milan Knizak, George Brecht, Takehisa Kosugi, Wolf Vostell, Ben Patterson ma anche Sylvano Bussotti, Terry Riley, Frederic Rzewski, Gyorgy Ligeti, James Tenney, John Cale, Cornelius Cardew, Peter Brötzmann, Misha Mengelberg, sono solo alcuni degli artisti che in momenti diversi ne sono stati o considerati membri effettivi, o che vi hanno contribuito alle manifestazioni come compositori o performer.

____

Mercoledì 14 dicembre 2022
Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo (Bologna)

Incontro con Philip Corner e Patrizio Peterlini