Jesse Darling

BONOTTOEDITIONS Showroom, Milano. 24 febbraio - 1 Marzo 2016

BONOTTOEDITIONS ospiterà nei suoi spazi di Palazzo Durini, in Milano, il risultato del progetto - a cura di Geraldine Blais e Harry Woodlock - che ha visto coinvolta l’artista Jesse Darling nell’esperienza di residenza e studio presso la FONDAZIONE BONOTTO e NUOVE//LAPRIMA PLASTICS.

La ricerca artistica di JESSE DARLING attua un’attenta riflessione intorno alle dinamiche socio-performative del mediale insieme alle logiche del consumismo contemporaneo, questione che ha portato l’artista a voler intraprendere un percorso di residenza e studio presso la FONDAZIONE BONOTTO e NUOVE//LAPRIMA PLASTICS. Il progetto si concluderà con la presentazione di nuove opere realizzate dall’artista a partire da questa esperienza, che vede per la prima volta insieme diverse realtà creative ed aziendali del vicentino, unite nella consapevolezza che l’arte sia il corretto veicolo per la valorizzazione d’impresa e la crescita culturale, capace di stimolare nuove esperienze e metodi innovativi di interazione tra ambiente lavorativo e pensiero artistico.

Considerata pioniera della generazione ‘post-internet’, l’artista Jesse Darling (1988, Melbourne, Australia) è tra le figure più interessanti della nuova scena artistica londinese dove oggi vive e lavora. Dopo gli studi di teatro e danza si avvicina alle arti visive conseguendo un master presso la St Martin's School of Art e la Slade School of Fine Art. Nell’uso di svariati mezzi espressivi, dalla scrittura alla scultura, attraverso video e installazioni, l’artista attualizza la condizione umana in relazione alle diverse strutture linguistiche e tecnologiche che la governano, concependo il corpo sociale, fisico e plastico come il luogo in cui si manifestano e determinano strutture di potere. Tra le sue recenti mostre: Bread and Roses, Museum of Modern Art di Varsavia; NTGNE al Serpentine Pavilion di Londra e Überschönheit al Kunstverein di Salisburgo in Austria.

Il progetto di NUOVE//LAPRIMA PLASTICS nasce dalla recente unione dell’identità di NUOVE//Residency e l’attività dell’industria LAPRIMA PLASTICS di Isola Vicentina. NUOVE//Residency nasce nel 2012 come progetto di residenza dedicato ad artisti internazionali, interessati alla conoscenza, sperimentazione e produzione di opere in ceramica e altri materiali tipici della tradizione produttiva delle località di Nove, Marostica e Bassano del Grappa (VI). NUOVE//Residency mira a rafforzare l’identità del proprio territorio attraverso lo scambio culturale fra le realtà locali e l’esperienza artistica contemporanea.
_____

JESSE DARLING
a cura di Geraldine Blais & Harry Woodlock

24 febbraio - 1 Marzo