Fondazione Bonotto at III VIPAW

Palazzo Mora, Venezia. 10/17 Dicembre 2016

Fondazione Bonotto partecipa per il terzo anno alla III Venice International Performance Art Week con tre progetti espositivi specifici, in linea con il percorso di sperimentazione di nuove strategie espositive e comunicative per divulgare il pensiero e le opere Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora appartenenti alla Collezione Luigi Bonotto.

Il percorso espositivo rende omaggio ad alcuni artisti che con le loro azioni hanno donato una nuova lettura ed interpretazione della realtà: Charlotte Moorman & Nam June Paik; Arrigo Lora Totino e Giovanni Fontana. Quest'ultimo inaugurerà il ciclo delle Live Performances nella giornata di apertura, il 10 dicembre.

Charlotte Moorman & Nam June Paik

La collaborazione tra Charlotte Moorman (1933-1991), violoncellista e artista statunitense, con Nam June Paik (1932–2006), artista americano di origine coreana considerato internazionalmente il padre della video arte, raggiunge i massimi risultati nel decennio 1960-1970, continuando fino alla morte della Moorman.
L'omaggio della Fondazione Bonotto presenta alcuni documenti della loro collaborazione, con focus sull’esecuzione di “26' 1. 1499 for a string player” (1955) di John Cage, presente in molte esibizioni di Paik e Moorman e in molte loro opere video.

Arrigo Lora Totino

Nell’omaggio all’artista torinese recentemente scomparso, riconosciuto come uno dei padri della poesia sonora internazionale, sono presentati dei lavori esemplificativi della sua ricerca: alcune “Cromotetture”, la serie delle “Fotodinamiche Simultanee” e numerosi documenti relativi alla “Poesia Liquida” e alla “Poesia Ginnica”.

Giovanni Fontana

In occasione del VIPAW sono presentati i nuovi lavori su carta dal titolo “Certi Discorsi”, rilettura del dipinto "La predica di San Paolo" (1574) di Jacopo da Ponte presente nella Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio a Marostica.
Fontana sarà inoltre protagonista della serata di apertura con l’esecuzione di “Epigenetic Poetry”.

III Venice International Performance Art Week
10/17 Dicembre 2016

Opening: 10 Dicembre 2016
con una performance di Giovanni Fontana