Fluxfilm a Brera

Giovedì 24 Novembre 2022 - Ore 15:00 - Salone Napoleonico. Accademia di Belle Arti di Brera

Per ricordare il sessantesimo anniversario di Fluxus, l’Accademia di Belle Arti di Brera e la Fondazione Bonotto presentano FluxFilm a Brera.

A cura di Patrizio Peterlini, Angela Sanna e Gianni Emilio Simonetti

In tale occasione sarà proiettata la FluxFilm Anthology (1962-1970), un’antologia di quarantadue cortometraggi di vari autori e di varia durata – dai dieci secondi ai dieci minuti - curata nel 1970 da George Maciunas.

Spesso autoreferenziali, ripetitivi, creati senza telecamera o costituiti da un primo piano o da una singola inquadratura, i film di Fluxus riportano il cinema alle sue componenti materiali, muovendo contemporaneamente una critica radicale contro il cinema hollywoodiano, il cinema sperimentale lettrista e autori come Stan Brakhage o Jean-Luc Godard, all’epoca intenti a riorganizzare il linguaggio filmico.

FluxFilm Anthology comprende film di Eric Andersen, Ay-O, George Brecht, John Cale, John Cavanaugh, Albert Fine, Jon Hendricks, Dick Higgins, Joe Jones, P. Ken- nedy, Milan Knizak, Alison Knowles, G. Landow, George Maciunas, Yoko Ono, Nam June Paik, Jeff Perkins, James Riddle, Paul Sharits, Mieko Shiomi, Pieter Vanderbeck, Wolf Vostell, Ben Vautier, Robert Watts.

Presentazione ore 15:00

Salone Napoleonico