13 Giugno 2024 - Festival Veronetta Contemporanea

con l'organizzazione il 13 Giugno 2024 della performance di Poesia Sonora
con la partecipazione di Agostino Contò, Mauro Dal Fior e Giovanni Fontana

Il Programma prevede alle
ore 17:30 presso l'aula SMT06 - Polo Santa Marta la presentazione della performance a cura di Patrizio Peterlini, Direttore di Fondazione Bonotto, alla presenza dei tre performer e a seguire dalle
ore 18:00 nell'adiacente CORTE OVEST - Polo Santa Marta lo svolgimento della performance che proporrà un percorso dello sviluppo storico delle esperienze di poesia sonora a partire dalle avanguardie storiche fino alle produzioni contemporanee.
Entrata libera fino ad esaurimento posti

Le radici della poesia affondano nella vocalità. Poi per secoli la prosodia poetica tesse nella scrittura i suoi scenari ritmici tra suono e silenzio. Infine il Novecento delle avanguardie esplode tra acrobazie fonetiche e giochi onomatopeici, finché la «poesia sonora» non si delinea all’orizzonte nel suo percorso verso l’intermedialità. Le voci dei tre performer sveleranno i segreti acustici della creatività poetica.

Agostino Contò ha affiancato all’attività di bibliotecario e di storico del libro quella di poeta sonoro e visivo e di curatore di mostre di poesia visiva. Ha declamato testi suoi e di altri in diverse performance, collaborando a riviste e collane poetiche.

Mauro Dal Fior, poeta e performer, ha rivolto i suoi interessi artistici soprattutto alla poesia concreta e alle Avanguardie Storiche, facendosi interprete di una “poesia totale” che ha come mezzi espressivi il suono e il rumore, l’oggetto, il quadro, l’installazione, il gesto e il corpo.

Giovanni Fontana, tra i più importanti esponenti della poesia visiva e sonora non solo in ambito italiano, teorico del rapporto tra oralità e scrittura nella performance poetica, ha preso parte ai maggiori festival internazionali di poesia sonora. Per Fontana il testo poetico è un organismo vivente, che si trasforma espandendosi nello spazio sonoro e colpendo tutti i nostri sensi.

PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL
www.univr.it/veronettacontemporanea/