FOOD. Riflessioni su Madre Terra, Agricoltura e Nutrizione

Museo Ariana. Ginevra. 19 Dicembre 2012 - 24 Febbraio 2013

Ideato e curato da Adelina von Fürstenberg, Presidente di ART for The World, il progetto si pone come una riflessione sul tema cruciale dell’alimentazione nel mondo e vuole essere - attraverso lo sguardo degli artisti e dei registi invitati, nomi internazionali di primo piano dell’arte contemporanea e del cinema - una piattaforma votata alla cultura e alla creatività per una migliore comprensione dei valori legati all’alimentazione, in vista dell’Expo Milano 2015, il cui tema principale è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Attraverso mostre, performance, proiezioni di corti e lungometraggi, dibattiti, conferenze, tavole rotonde e workshop intorno al tema alimentare, si vuole fare il punto su quelle che sono oggi le grandi questioni legate al territorio, al diritto al cibo, alla valorizzazione delle tradizioni alimentari per uno sviluppo sostenibile e per favorire nuovi stili di vita nelle nuove generazioni, coinvolgendo anche protagonisti quali economisti, antropologi, sociologi, ristoratori e le strutture dedicate alla ricerca alimentare.

ARCHIVIOBONOTTO presta all'esposizione due opere dell'artista tedesco JOSEPH BEUYS, affiancandosi alla collaborazione di collezionisti da tutto il mondo: Parigi, Ginevra, Zurigo, Amsterdam, Roma, Milano, New York.
Totalmente curata e realizzata da Adelina von Fürstenberg, la mostra esporrà opere di: Marina Abramović, Joseph Beuys, Mircea Cantor, Marcel Broodthaers, Daniel Spoerri, Idrissa Ouedraogo, Vivianne van Singer e moltissimi altri artisti contemporanei.

Dopo Ginevra, FOOD sarà presentata allo Spazio Oberdan a Milano, con il patrocinio dell’EXPO MILANO 2015 nel settembre 2013, in collaborazione con la Provincia di Milano, al SESC San Paolo da marzo a giugno 2014, in collaborazione con il SESC, Direzione Regionale di San Paolo, e a Marsiglia dall’ottobre 2014 al febbraio 2015 al MuCEM (Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée).

Ulteriori informazioni:
www.ville-ge.ch/ariana/index.php?content=1.2.1.1.1.1.&id_eve=1261&langue=frs

PRIX LITTÉRAIRE BERNARD HEIDSIECK - CENTRE POMPIDOU 2020

19 SETTEMBRE 2020 H 11.30 - FORUM 1 CENTRE GEORGES POMPIDOU, PARIGI

CANDELINE - CANDELINE  CANDELINE - CANDELINE   CANDELINE - CANDELINE

CANDELINE - CANDELINE CANDELINE - CANDELINE CANDELINE - CANDELINE

Video di approfondimento sugli artisti della Collezione Luigi Bonotto in occasione del giorno della loro nascita

#iorestoacasa con Fondazione Bonotto

Fondazione Bonotto aderisce alla campagna social nazionale e rilancia le sue risorse digitali

Rivoluzione a parole

Prima uscita della Collana Fondazione Bonotto Documenti