MORE WORDSHIP - The Richard Kostelanetz Bookstore

Spazio O' | via Pastrengo, 12| Milano. 29 novembre 2013 - 18 gennaio 2014

Poeta, scrittore, artista d’avanguardia americano, critico e curatore, Richard Kostelanetz è nato a New York nel 1940. Con la sua produzione letteraria e la sua poesia visiva introduce nuove grammatiche e codici espressivi che negli anni Sessanta vennero definiti “radicali e intolleranti”. Famoso per la sua prosa pungente, la sua narrativa breve, la poesia visiva, Richard Kostelanetz utilizza dispositivi come connessioni linguistiche, sequenze dei numeri, giochi di parole, allitterazioni, parallelismi, costruttivismo e minimalismo mettendo alla prova il lettore.

A questa personalità complessa ed affascinate, ma ancora poco nota in Europa, Kunstverein, con il prezioso supporto di Fondazione Bonotto, dedica un evento unico, “More Wordship” che include un raro patrimonio di libri, film, audio, disegni, poesie visive e opere a disposizione del pubblico che insieme funzionano come un vero e proprio bookstore, quindi tutto sarà acquistabile a prezzi accessibili.

“More Wordship” è una valida alternativa ad una mostra retrospettiva sull'autore e una scelta coerente rispetto alla sua pratica artistica.

Il progetto prosegue e amplia la prima tappa europea di “Openings & Closings. The Richard Kostelanetz Bookstore” presentato nel 2011 ad Amsterdam. A Milano il progetto cambia titolo in “More Wordship”, che nasce da un gioco di parole tra il nome del suo studio, “Earl of Wordship”, “worship” e “lordship”. Oltre al materiale proveniente dalla selezione di Kunstverein Amsterdam, si arricchisce di nuovi lavori aggiungendo manufatti rari, edizioni, opere d'arte di piccolo formato, lavori audio e opere visive, tra cui il 'set' completo di Assemblings, fondato e prodotto da Kostelanetz tra il 1970 e il 1982.

Spazio O' | via Pastrengo, 12 (quartiere Isola) | Milano
Inaugurazione mercoledì 27 novembre 2013, H 18.30
con guided tour in presenza dell'artista
Apertura dal 28.11.13 al 18.01.14