DREAM 2015

Sirmione del Garda – Spiaggia di Via delle Muse - da Luglio a Settembre 2015

Fondazione Bonotto collabora alla 10^ edizione della manifestazione curata da ProgettoUtopia che coinvolge il centro storico di Sirmione.
Questa edizione, intitolata "CiboMente. Senza cultura non bevi non mangi", riformula il tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” spostando l’attenzione dall’alimentazione materiale a quella spirituale.

In questo contesto Fondazione Bonotto cura l’installazione di DREAM di Yoko Ono. L’evento fa parte della serie “Advertising Art” sviluppata dall’artista in collaborazione con Fondazione Bonotto già nel 2009 quando migliaia di manifesti con la parola DREAM hanno tatuato i luoghi di vita delle maggiori città italiane.

In occasione di "CiboMente. Senza cultura non bevi non mangi" un grande billboard con la parola DREAM è stato collocato sulla spiaggia di Via delle Muse di Sirmione. La sua presenza provocherà pensieri, sentimenti, stati d’animo nel flusso di turisti che invadono la cittadina durante l’estate.

Con il progetto DREAM una parola diviene un manifesto. Una sola parola per riassumere la complessità, un futuro incerto, una crisi, i valori. Per prendere posizione e dare una indicazione. Una parola come attivatore. L’artista ha scelto la parola SOGNO per condensare proposte, visioni e speranze future in questo momento di grande instabilità.

Le iniziative di "CiboMente. Senza cultura non bevi non mangi" si svilupperanno durante l’estate come una piattaforma aperta, senza date ne incontri predefiniti. Tra i protagonisti annunciati: Guglielmo Achille Cavellini, Joseph Beuys, Guy Debord, Franco Piavoli, Sarenco, Stefano Bombardieri, Dorothy Bhawl.