Aller Boille Pignotti | Tre outsider a Roma

23 Gennaio - 27 Marzo 2022 / Palazzo Merulana, Roma

Apre al pubblico l'esposizione Aller Boille Pignotti | Tre outsider a Roma, mostra collettiva a cura di Stefano Gallo, presso Palazzo Merulana, Roma.

L'intento della mostra è quello di indagare, analizzare e proporre un nesso comune tra i tre artisti. Il segno è protagonista, nella sua variabile configurazione, all’interno della ricerca estetica e di pensiero di ognuno di loro.

Lamberto Pignotti, tra i pionieri della poesia visiva, è da sempre costruttore di alfabeti alternativi per un alterato linguaggio dove le parole e le immagini sono riformulate, ripensate, rilette e riviste, ritagliate per taglienti collage, dal linguaggio volutamente apparentemente popolare.

In Luigi Boille, il segno è l'elemento primario, è cosa esistenziale: il segno è il punto dove il tutto può avere inizio, è l'elemento prescelto dall'artista necessario per dipingere, è “l'essere” che, distillato e ridotto al minimo percettibile, riesce comunque a dar vita ad ogni superficie indagata.

Bruno Aller, artista di altra generazione, è legato ad essi da una antica e forte amicizia. Il suo lavoro grafico pittorico, da tempo caratterizzato dalla serie dei “Ri-tratti” è linguisticamente distante da entrambi gli artisti precedenti.

La mostra presenterà in totale circa 60 opere, alcune di grande formato, tra cui tre dei 25 stendardi di Lamberto Pignotti - parte della Collezione Luigi Bonotto - esposti al Centre Pompidou di Parigi nel 2018 in occasione del Premio Méntion Spéciale Fondazione Bonotto conferitogli durante il Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou 2017.

Per maggiori informazioni: www.palazzomerulana.it/events/aller-boille-pignotti-tre-outsider-a-roma/