George Maciunas. Scritti Fluxus

5 Aprile 2023 | Ore 18:00 | Sala Fontana. Museo del Novecento, Milano

Evento parte del programma pubblico della mostra
FLUXUS ARTE PER TUTTI. Edizioni italiane dalla Collezione Bonotto

5 aprile 2023, ore 18.00
PRESENTAZIONE di George Maciunas. Scritti Fluxus
Sala Fontana Museo del Novecento, Milano
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Intervengono Angela Sanna, Patrizio Peterlini, Giorgio Zanchetti e Giovanni Iovane.

Frutto della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e la Fondazione Bonotto (Colceresa), questo libro raccoglie, per la prima volta in una monografia in lingua italiana, una significativa selezione di testi, pubblici e privati, di George Maciunas (1931-1978), iniziatore del celebre movimento Fluxus.
La selezione – a cura di Patrizio Peterlini e Angela Sanna – comprende manifesti, newsletter, testi teorici, event scores, opere, lettere, scritti relativi al progetto Fluxhouse Cooperatives e si conclude con l’intervista di Charles Dreyfus Pechkoff.
Elaborate fra il 1962 e il 1978, ossia tra la pubblicazione del primo manifesto Fluxus e la scomparsa dell’autore, queste pagine evidenziano gli aspetti fondanti del movimento, di cui Maciunas rivendicò inutilmente la paternità, oltre all’impegno assiduo da lui profuso a organizzarlo, promuoverlo, animarlo.
Con altrettanto impegno e fervore Maciunas, fin da giovane, si consacrò alla scrittura, lasciando emergere una personalità colta, complessa, ironica, anticonformista. Incontriamo qui Walter De Maria, Dick Higgins, La Monte Young, Larry Miller, Nam June Paik, Yoko Ono e moltissimi altri artisti e musicisti con cui Maciunas ebbe rapporti intensi, di collaborazione e di amicizia. Fondamentale inoltre fu l’importanza che ebbe per lui l’Italia, come molti scritti qui raccolti testimoniano.

Pubblicato da: Abscondita.

RECENSIONI

RAI TRE SUITE. 04 Maggio 2023. Riccardo Giagni intervista Patrizio Peterlini
www.raiplaysound.it/audio/2023/05/Radio3-Suite---Magazine-del-04052023-00dcf432-4fb6-4f0a-9bd7-1ab4a383218a.html