Yoko Ono

Palazzo Badoer, San Polo 2468, Venezia. 10 Giugno 2013

Archivio Bonotto, terminato il percorso di catalogazione di una delle più ricche raccolte di opere e documentazioni di artisti Fluxus e Poesia Sperimentale, si trasforma in Fondazione.

La neonata Fondazione invita Yoko Ono per una mostra e una lecture all’Università Iuav di Venezia (Palazzo Badoer, San Polo 2468).

Una conversazione con Yoko Ono, icona Fluxus, che tanta parte ha nella vita di Luigi Bonotto, imprenditore tessile e collezionista che dagli anni ’60 a oggi ha raccolto oltre 12 mila tra opere, manifesti, foto, oggetti, lettere, registrazioni, filmati di 80 artisti e 120 poeti sperimentali; una mostra, I’ll be back, che fino al 28 giugno permetterà di vedere all’Università Iuav di Venezia l’installazione di Yoko Ono dedicata ai Futuristi; la presentazione della prima uscita editoriale di Flaneur&Dust, DREAM di Yoko Ono, un progetto a cura di Cristiano Seganfreddo e Luigi Bonotto, con una selezione delle fotografie dell'installazione che nel 2009 ha coinvolto molte città italiane; e in chiusura, A Dream hour with Yoko Ono, una special dinner in chiave Fluxus di Gianni Emilio Simonetti, dedicata a Yoko Ono.

Questa la prima azione pubblica della Fondazione Bonotto che, dopo un lungo percorso di archiviazione, avvia un’attività di studio e divulgazione di Fluxus e della Poesia Sperimentale, in dialogo e a confronto con gli artisti e il sistema dell’arte contemporanea.

Ad aprire l’appuntamento, Carlo Magnani, direttore del Dipartimento culture del progetto e Maria Luisa Frisa, direttore del Corso in design della moda e arti multimediali, entrambi all’Università Iuav di Venezia, insieme ad Angela Vettese, nuovo Assessore alla cultura e al turismo di Venezia, con l'introduzione di Cristiano Seganfreddo e la chiusura di Luigi Bonotto.

La mostra I'LL BE BACK sarà aperta fino al 28 Giugno
lunedì - venerdì | 10.00 - 18.00

SERVIZI TV
La Stampa:
www.lastampa.it/2013/06/11/multimedia/cultura/lecture-e-mostra-yoko-ono-icona-fluxus-a-venezia-iKGoYIQaqlZ7cWfMmDeS3N/pagina.html
TM News
www.tmnews.it/web/sezioni/video/yoko-ono-alla-biennale-di-venezia-le-parole-sono-rivoluzionarie--20130611_video_11573168.shtml
TG3 Regionale
www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8c0d6a56-2503-4011-9a5c-cab19c1b394f-tgr.html#p=0
Giornale dell'arte
www.ilgiornaledellarte.com/fondazioni/articoli/2013/6/116719.html

Presentazione film