Homage to Beuys

Excelsior, Galleria del Corso 4, Milano

Fondazione Bonotto nel suo percorso di promozione a livello internazionale, di un nuovo ragionamento tra arte, impresa e cultura contemporanea, prosegue nella sperimentazione di sempre nuove strategie espositive e comunicative per divulgare il pensiero e le opere del Fluxus e della Poesia Sperimentale.

Lo sviluppo di progetti espositivi innovativi che siano in grado di produrre nuove possibilità di fruizione dell’arte contemporanea da parte di un vasto pubblico, anche inconsapevole, trova una sua realizzazione nell’apertura di una galleria diffusa in alcuni dei luoghi di creazione delle tendenze più glamour dell’immaginario contemporaneo.

Questa temporary exhibition, curata da Fondazione Bonotto per Unscent all'interno di Excelsior (Galleria del Corso 4 a Milano), è dedicata ad una delle figure più significative del panorama artistico-culturale contemporaneo. Con Joseph Beuys nasce una nuova concezione di opera d’arte, assunta nelle sue valenze di opera anche sociale, politica e filosofica. Tale visione culmina nelle famose azioni di “scultura sociale”, come 7000 querce a Kassel, nel 1982, e Difesa della Natura a Bolognano, nel 1984; essa si coniuga inoltre in un impegno politico attivo che lo ha spinto a contribuire alla fondazione di: German Student Party (1967), Organization for Direct Democracy Through Referendum (1971), Free International University for Creativity and Interdisciplinary Research (1974), e Die Grünen (1980). La comunicazione, sviluppata in particolare attraverso la creazione e la distribuzione di posters, assume un ruolo fondamentale in queste numerose iniziative, arrivando a costituirne parte integrante e costitutiva.

OPEN CALL under25: Hummingbirds and Hamburgers

Workshop performativo | 4-8 Novembre 2022 | Colceresa - Bassano del Grappa (VI)

Fluxus, again ! A History of a Radical Experience 1952-1962-2022

Nuovo libro edito dalla Fondazione Bonotto a cura di Gianni Emilio Simonetti