Apre il Centro Studi SCORE

Dipartimento di Filosofia e BeniCulturali. Università Ca Foscari, Venezia. 2 aprile 2016 - h. 13:00

Il giorno 2 aprile, nell-ambito del festival “Incroci di civiltà”, verrà presentato il Centro Studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali SCORE nato dalla collaborazione tra Fondazione Bonotto e il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca Foscari di Venezia.

In occasione della presentazione, Lamberto Pignotti (tra i maggiori teorici della Poesia Visiva) terrà alle ore 11.00 presso l’Auditorium Santa Margherita una lectio magistralis sulla Poesia Visiva in Italia. Seguirà l’inaugurazione del Centro SCORE presso il dipartimento di Filosia e Beni Culturali.

SCORE costituisce di fatto il primo Centro Studi in Italia che svolgerà una sistematica attività di ricerca, valorizzazione e diffusione delle ricerche verbo-visive (Lettrismo, Poesia Concreta, Poesia Visiva, Poesia Sonora) che si sono sviluppate in Europa e nel Mondo a partire dall’immediato secondo dopo guerra.

Il centro Studi SCORE metterà a disposizione dei ricercatori il patrimonio documentale (opere, edizioni, riviste, libri, libri d’artista, epistolari, poster, flyers, registrazioni audio e video, ecc.) che fa parte della Collezione Luigi Bonotto.

Fondazione Bonotto ha individuato nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca Foscari un partner di riconosciuto prestigio in quanto già sede del Laboratorio Phonodia, primo archivio online e multilingue in Italia dedicato alla voce dei poeti contemporanei.

Il Centro Studi SCORE sarà dotato di un Consiglio Scientifico di Qualità (Board), con personale accademico qualificato interno ed esterno al Dipartimento stesso e di un organo di direzione (Direttore), che collaborerà con la Fondazione Bonotto programmando e mettendo in atto le attività previste dal Centro stesso.

SCORE
Centro studi sulle Ricerche Verbo-Visive Internazionali

2 APRILE 2016

h. 11:00