II Jornada Internacional de Poesia Visual: Do corpo do signo ao cyber céu

27 Novembre - 2 Dicembre 2023

Sulla base degli sviluppi della I Jornada tenutasi nel 2021, questa II Jornada Internacional de Poesia Visual: Do corpo do signo ao cyber céu, intende continuare il percorso di indagine e approfondimento di idee, processi, matrici, personaggi, storia e pratiche poetiche.

Nella storia della poesia visiva si possono elencare molti esempi di innovazione del linguaggio che hanno agito sulle strutture, le porosità, l'implosione, l'esplosione o l'economia del linguaggio stesso, ma anche attraverso la sua connessione con i media e i diversi codici e le diverse tecnologie.

Questa edizione parte dall'osservazione, nella produzione poetica, del corpo del segno e della verbovocovisualità, per conquistare, nell'era dell'algoritmo, il multi, inter, trans:media, ampliando così l’ambito delle discussioni alle possibilità offerte dalle pratiche sperimentali in generale: l’idea di una poesia del linguaggio che sovverte la comprensione tradizionale della pratica poetica.

Le lingue ufficiali dell'evento sono: portoghese, inglese, francese, spagnolo e italiano, in linea con il multilinguismo e l'internazionalismo che accompagnano questa pratica poetica.

L'evento avrà un formato ibrido, con la maggior parte della programmazione online, con la partecipazioni di umerosi studiosi e artisti da tutto il mondo tra cui, dall'Italia: Giovanni Fontana, Enzo Minarelli e Patrizio Peterlini.

Scopri il programma
: www.jornadadepoesiavisual.com