Fondazione Bonotto partecipa al programma Book Talk

Area Centro Servizi

Presentazione dei libri:

Fluxus Arte per tutti. Edizioni italiane dalla Collezione Bonotto
Catalogo della mostra organizzata da Fondazione Bonotto al Museo Del Novecento di Milano.
a cura di Martina Corgnati e Patrizio Peterlini.
Danilo Montanari Editore.

George Maciunas. Scritti Fluxus
a cura di Patrizio Peterlini e Angela Sanna

Intervengono Martina Corgnati e Patrizio Peterlini

La pubblicazione Fluxus Arte per tutti. Edizioni italiane dalla Collezione Luigi Bonotto analizza per la prima volta, tramite le edizioni, le opere e i documenti presentati nella mostra in corso al Museo del Novecento, l’importante ruolo dell’Italia nella diffusione di Fluxus. In particolare, attraverso le significative esperienze editoriali di Rosanna Chiessi, Francesco Conz, Gino Di Maggio, Peppe Morra, Caterina Gualco, Daniela Palazzoli, Gianni Emilio Simonetti e le collaborazioni con i protagonisti del movimento, come Eric Andersen, Joseph Beuys, George Brecht, Giuseppe Chiari, Philip Corner, Geoffrey Hendricks, Allan Kaprow, George Maciunas, Nam June Paik, Ben Patterson, Dieter Roth, Wolf Vostell, Bob Watts e molti altri.

George Maciunas. Scritti Fluxus è frutto della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e la Fondazione Bonotto (Colceresa), questo libro raccoglie, per la prima volta in una monografia in lingua italiana, una significativa selezione di testi, pubblici e privati, di George Maciunas (1931-1978), iniziatore del celebre movimento Fluxus.
La selezione – a cura di Patrizio Peterlini e Angela Sanna – comprende manifesti, newsletter, testi teorici, event scores, opere, lettere, scritti relativi al progetto Fluxhouse Cooperatives e si conclude con l’intervista di Charles Dreyfus Pechkoff.
Elaborate fra il 1962 e il 1978, ossia tra la pubblicazione del primo manifesto Fluxus e la scomparsa dell’autore, queste pagine evidenziano gli aspetti fondanti del movimento, di cui Maciunas rivendicò inutilmente la paternità, oltre all’impegno assiduo da lui profuso a organizzarlo, promuoverlo, animarlo.
Con altrettanto impegno e fervore Maciunas, fin da giovane, si consacrò alla scrittura, lasciando emergere una personalità colta, complessa, ironica, anticonformista. Incontriamo qui Walter De Maria, Dick Higgins, La Monte Young, Larry Miller, Nam June Paik, Yoko Ono e moltissimi altri artisti e musicisti con cui Maciunas ebbe rapporti intensi, di collaborazione e di amicizia. Fondamentale inoltre fu l’importanza che ebbe per lui l’Italia, come molti scritti qui raccolti testimoniano.