Nanni Balestrini - La Tempesta Perfetta

MACRO Roma - 3 febbraio - 17 aprile 2017

Inaugura il 2 febbraio alle 18.00 la mostra di Nanni Balestrini dal titolo 'La Tempesta Perfetta' nella sede del MACRO di via Nizza – Sala Bianca.

Nanni Balestrini realizza una mostra che prende spunto iconografico dall'enigmatico quadro de 'La Tempesta' di Giorgione confrontandosi però con la nostra situazione contemporanea: culturale, sociale, economica ma anche psicologica, con all’interno appunto lo sguardo “dal passato” di Giorgione, destrutturato tramite patchwork, scomposizioni, implosioni e sovrascritture.

Parte dell'esposizione, la serie delle “Tessiture”, nate dalla collaborazione di Nanni Balestrini con Luigi Bonotto, che per la realizzazione degli arazzi ha messo a disposizione la sua capacità ed inventiva di maestro tessitore, dando vita ad una dissoluzione finale dove parole e immagini scompaiono.

Durante il periodo della mostra verrà presentato il catalogo che conterrà le foto dell’allestimento, studiato insieme all’artista, saggi critici di Achille Bonito Oliva, Michele Emmer, Patrizio Peterlini e una intervista inedita allo stesso Balestrini a cura di Claudio Crescentini e Federica Pirani.

Prix Littéraire Bernard Heidsieck - Centre Pompidou

6 Settembre - Centre Pompidou, Parigi

Andrea Costanzo Martini - Solo per Bonotto

29 Luglio - Fondazione Bonotto. Piazzetta Julien Blaine