I Jornada Internacional de Poesia Visual: Pesquisa e Criação

8-13 Novembre 2021

La I Jornada Internacional de Poesia Visual: Pesquisa e Criação si è tenuta dal 8 al 13 novembre 2021

L'incontro online ha ospitato ricercatori e poeti brasiliani e stranieri per discutere e tracciare un panorama storico e critico dei movimenti e delle procedure che hanno costituito il genere e le sue variazioni.

Il 12 novembre è intervenuto Patrizio Peterlini affrontando le peculiarità delle ricerche verbo-visive italiane. Nel corso del XX secolo numerosi poeti si sono impegnati in un rinnovamento radicale del linguaggio poetico, attraverso la decostruzione e la ricostruzione degli elementi base del linguaggio stesso.

Qui il link per vedere l'intervento: www.youtube.com/watch?v=kZMHU_CWkxU

L'evento si è tenuto con l'obiettivo di riunire artisti e studiosi al fine di promuovere il pensiero critico ed espandere le relazioni tra i protagonisti della poesia visiva a livello globale

Le lingue ufficiali dell’evento sono: portoghese, inglese, francese, spagnolo e italiano, in linea con il multilinguismo e l'internazionalismo che tradizionalmente accompagnano la pratica.

Scopri il programma: www.jornadadepoesiavisual.com/