Flaneur&Dust

DREAM di Yoko Ono, la prima edizione limitata di Flaneur&Dust

In occasione dell’annuncio della nascita della Fondazione Bonotto a Palazzo Badoer, Venezia, con una serie di appuntamenti che lunedì 10 giugno 2013 hanno visto Yoko Ono protagonista, attraverso una lecture dell’artista aperta al pubblico e una mostra dell’installazione I’ll be back, Flaneur&Dust ha presentato il primo progetto editoriale della casa editrice

Si tratta di DREAM di Yoko Ono, un omaggio alla performance installativa DREAM a cura di Fuoribiennale e dell’Archivio Bonotto, in cui Yoko Ono nel 2009, anno in cui le fu assegnato il “Leone d’oro alla carriera” della 53esima Biennale internazionale d’arte di Venezia, tappezza - in collaborazione con R’evolution Life e i partner tecnici Clear Channel e IGP Decaux - dal 25 maggio, per tutta l’estate, con centinaia di manifesti e di billboard che riportavano la parola-messaggio DREAM di Yoko Ono, facciate, muri, ponti, ma anche le fermate degli autobus di molte città italiane, tra cui Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Venezia, Verona.

La casa editrice Flaneur&Dust (www.flaneur.it) ha raccolto in 500 copie numerate (a colori e in bianco e nero, di cui alcune firmate) gli scatti fotografici più significativi del grande progetto installativo, scelti personalmente dall’artista; un contributo pensato appositamente e unicamente per la pubblicazione.

Accompagnano la parte fotografica piccoli essay dei curatori, Luigi Bonotto e Cristiano Seganfreddo|Fuoribiennale.

Questa prima pubblicazione nata dalla collaborazione con la Fondazione Bonotto sancisce l’inizio di un progetto editoriale comune che intende descrivere il mondo Fluxus e Poesia Sperimentale attraverso le opere dell’Archivio Bonotto, dei suoi protagonisti e il punto di vista speciale della casa editrice attraverso dieci nuove edizioni.

Pietre Preziose. Azioni & perturbazioni intorno a Fluxus

George Maciunas, Yoko Ono, Piero Manzoni, Gianni Emilio Simonetti

I cinque anni del Prix Littérarie Bernard Heidsieck-Centre Pompidou

17 Settembre 2021 H. 19.00, Centre Georges Pompidou, Parigi