OPEN CALL under25: Hummingbirds and Hamburgers

Workshop performativo | 4-8 Novembre 2022 | Colceresa - Bassano del Grappa (VI)

Fondazione Bonotto in collaborazione con Operaestate e gli artisti Christine Ellison, Erato Tzavara e Nicholas Ward sono alla ricerca di partecipanti ai workshop performativi che si terranno durante la loro residenza a Colceresa e a Bassano del Grappa, i cui risultati saranno condivisi in uno sharing aperto.

Hummingbirds and Hamburgers è un progetto partecipativo che mira a stimolare un'indagine attraverso il corpo e la pratica fisica di interfacce video e digitali. Il team interdisciplinare di artisti e ricercatori guiderà i partecipanti nella co-creazione di uno "score post digitale", che li porterà a immergersi nell'archivio della Fondazione Bonotto, ispirandosi alle partiture Fluxus come punto di partenza per rivendicare il corpo nell'era digitale. Nei laboratori pratici il corpo sarà strumento centrale per il linguaggio e l'interazione, per re-immaginare comandi e segnali partendo dall'interfaccia per determinare il gesto fisico, trasformando in straordinario anche il gesto più ordinario. La nuova partitura di movimento verrà condivisa a Bassano, e seguita dalla proiezione di un film a Reading (UK).

Chi stiamo cercando?
La call è rivolta a studentesse e a studenti tra i 20 e i 25 anni con un interesse per l'Arte Digitale o l'Arte Performativa che abbiano esperienza nei seguenti ambiti: performance, teatro, sound art, danza, arte audiovisiva, graphic design, UX design. E' fondamentale garantire la disponibilità per tutti i giorni (4-8 Novembre) ed essere disponibili a prendere parte ad attività diverse sotto la guida e il supporto del team creativo. Il workshop si terrà in lingua inglese. E' offerto un compenso di 250€ per ciascun partecipante.

Come partecipare
Sarà sufficiente inviare una breve presentazione in inglese per manifestare l'interesse nei confronti del progetto all'indirizzo email: c.ellison@reading.ac.uk (Christine Ellison) entro e non oltre il 14 ottobre 2022
L'email in inglese deve includere: nome / percorso di studi e anno / interessi ed esperienze rilevanti / contributo che puoi dare al progetto / cosa vorresti ottenere da questa esperienza / quali sono le tue aspettative

Il workshop è tenuto da Christine Ellison attiva nel Regno Unito, Erato Tzavara video-artist ateniese, Nicholas Ward (artista e ricercatore informatico di DMARC, dell'Università di Limerick).

Maggiori info: agencyofnoise.org/hummingbirds-and-hamburgers-rd-related-projects/

PROGRAMMA PROVVISORIO

4/11/2022 presso FONDAZIONE BONOTTO Via Louvigny, 39, 36064 - COLCERESA (VI) Italia
Workshop 1: Esplorazione del movimento e discussione relativa alle esperienze di user interface
Workshop 2: Generare istruzioni attraverso il disegno, la stampa e il collage

5/11/2022 - 6/11/22- luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Workshop 3: Generare istruzioni audiovisive (Si andranno a creare degli stimoli audiovisivi per generare una risposta performativa sia analogici che digitali)

6/11/2022 - 7/11/22 - luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Workshop 4: Verrà progettato e creato un algoritmo in grado di organizzare la struttura della performance

6/11/2022 - 8/11/22 -luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Prova della partitura e del luogo in cui verrà eseguita la performance

8/11/2022 - luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Sharing della partitura con il pubblico

Questo progetto è supportato dall'Arts Council dell'Inghilterra, Onassis-Stegi Cultural Centre, Università di Reading e Università di Limerick.