La Voix Libérée: A Sound Poetry week-end in Paris

26-27 Aprile 2019: Palais de Tokyo, *DUUU Radio, Silencio

Il 27 aprile 2019 in occasione della mostra La Voix Libérée - Poesie sonore (21 marzo - 12 maggio 2019), Palais de Tokyo e Fondazione Bonotto organizzano una giornata di performances dalle 14:30 alle 20:00 .

Sei gli artisti internazionali che presenteranno delle originali performances nelle quali parola e oralità saranno al centro dell'attenzione.

Tomomi Adachi (Giappone): Accurate translations from gibberishes into babbles
Adachi presenterà una serie di poemi sonori Dada giapponesi a partire dagli anni '20 fino alle sue più recenti poesie che includono poemi gestuali, traduzioni in linguaggio dei segni di Ursonate, discorsi paranormali, poesie inaudibili, strumenti elettronici da lui realizzati e la sua nota camicia a sensori infrarossi con la quale crea suoni in relazione alla sua voce con la partecipazione del pubblico.

Violaine Lochu (Francia): Babel Babel
A partire dai tre mesi, il bambino farfuglia; in un gioco puramente fisico e percettivo, esplora le possibilità del suo apparato fonatorio senza che i suoni pronunciati siano necessariamente indirizzati a qualcuno o che abbiano un particolare significato. Babel Babel è una performance composta da registrazioni di lallazioni di bambini realizzati in diversi asili di Seine-Saint-Denis e Moselle dal 2016. Partendo da questo materiale sonoro che lei stessa modifica, ripete, distorce, Violaine Lochu rivela la ricchezza e i diversi strati sonori del balbettio, annunciatore del linguaggio, evocativo di idiomi immaginari o lontani anche di espressioni non umane, portando un puro piacere del farfugliare che si avvicina al poema.

Zuzana Husárová (Slovacchia): Energy
Questa performance esplora varie forme di scambi di energia: ambientali, tra persone, situazioni, fasi di esperienza, elementi sonori e strutture poetiche. Formalmente lavora con vaste posizioni di tecniche vocali, combina suoni dal vivo con la manipolazione fisica di sillabe pre-registrate, di parole e di frasi mescolando una tonalità poetica sulla base di una fonosfera di più voci.

Giovanni Fontana (Italia): Poème épigénétique
Poeta performativo e vero "poli-artista", Fontana estende e trasforma i limiti della poesia. La sua è una poesia che si esprime con nuove tensioni, caratterizzata dalla contaminazione dei sistemi, dalla fusione di universi finora separati e dall'uso di nuovi media e nuovi mezzi. Combina le vaste energie offerte dalla scienza con quelle del corpo e della memoria, grazie a una concezione unica della materialità del linguaggio, la quale è sostenuta dalla voce.

Katalin Ladik (Ungheria): Golden Apocalypse
"Sul primo di questi "objets trouvés", gli elementi dei circuiti erano stati fissati a mano su circuiti stampati ed era piuttosto raro nella saldatura. Ho nominato la serie di queste foto "Genesis". Dopodiché la saldatura si è fatta più fitta di elementi, e quando essi erano divenuti talmente densi da non riuscire più a fotografare o stampare linee o punti sui circuiti stampati, ho denominato l'ultimo pezzo "Golden Apocalypse" (...). Volevo che fosse d'oro, perché non mi sentirei a mio agio associare il pessimismo alla fine apocalittica del mondo dei circuiti..." Katalin Ladik

Joerg PIringer (Austria): abcdefghijklmnopqrstuvwxyz
"Abcdefghijklmnopqrstuvwxyz" è una performance di poesia audiovisiva astratta. Immagine e suono sono creati in diretta con parole e vocali espresse in un microfono modificando la voce tramite processori di segnali e campionatori mentre il software analizza il suono per creare composizioni di testi visivi astratti.

Le performances saranno trasmesse in diretta su *DUUU Radio e ritrasmesse da Radio Metadfeftero (Grecia), MEC FM (Brasile), RUC Radio-Università di Coimbra (Portogallo), RAM Radio Arte Mobile (Italia), Radio Halas (Israele), KunstRadio - Radio Österreich1 (Austria), Power FM (Zambia) e anche da il Palazzo delle Esposizioni a Roma (Italia).

__

In eco alla giornata di performances al Palais de Tokyo:

Maison de la Poésie
organizza il 26 aprile alle 19:00 incontri, readings e performances riguardanti la rivista Nioques. Ingresso libero.

* DUUU Radio organizza il 26 aprile dalle 20:00 alle 23:00 presso la loro sede nel cuore del Parco de La Vilette una trasmissione in diretta e pubblica con Tomomi Adachi, Martin Bakero, Anne-James Chaton, John Fontana, Jerome Game, Zuzana Husárová, Katalin Ladik, Anne Le Troter, Franck Leibovici, Violaine Lochu e Joerg Piringer. Ingresso libero.

Silencio invita il 27 aprile dalle 21:30 per una serata interamente dedicata alla Poesia Sonora. Performances, installazioni, discussioni ma anche dj set dedicati a questa rara forma di espressione che sconvolge le forme e le pratiche del linguaggio. Con la partecipazione di poeti: Tomomi Adachi, Martin Bakero, Anne-James Chaton, Giovanni Fontana, Jerome Game, Zuzana Husarova, Katalin Ladik, Franck Leibovici, Anne Le Troter, Violaine Lochu e Joerg Piringer; curatori della mostra: Eric Mangion e Patrizio Peterlini.
La serata sarà presentata da Anna Serra. Ingresso su prenotazione: rsvp@silencio-club.com

__

Palais de Tokyo, 13 Avenue du Président Wilson, 75116 Paris (www.palaisdetokyo.com/…/la-voix-liberee-journee-de-…)
La Maison de la Poésie, 157 rue Siant-Martin, 75003 Paris (www.maisondelapoesieparis.com/)