Concerto per Chiari e Calore

23 febbraio 2023, Centrale Fies (Dro - TN)

Alle ore 20.00 del 23 febbraio 2023, l'artista Giovanni Morbin porterà a Centrale Fies la performance “Concerto per Chiari e Calore”, dedica poetica ed estremamente delicata a Giuseppe Chiari (1926-2007), compositore e artista concettuale che negli anni '60 collaborò con gli artisti del movimento internazionale Fluxus, grazie alla sua pratica di interazione tra musica, linguaggio, gesto e immagine. Chiari, negli anni, fa dell’intermedialità la cifra della propria pratica artistica e della sua ricerca, legata alla creazione di una serie di statement e frasi che mettono in discussione lo statuto stesso dell’opera d’arte. Muovendosi sul confine tra provocazione e non senso, non chiudono il discorso in modo assertivo, bensì aprono un dialogo partecipato e ironico con il pubblico, dialogo che Giovanni Morbin -seppur con un taglio diverso, poetico e allo stesso tempo affilato- sa riproporre e rilanciare con le sue pratiche.

La performance e l'onima edizione di Morbin - prodotta da Fondazione Bonotto - è stata ideata in occasione del 60° anniversario della partecipazione dell'artista Giuseppe Chiari al Festum Fluxorum. Musik und anti-Musik das Instrumentale Theater del febbraio del 1963 a Dusseldorf.